Hyundai IONIQ 6

La Hyundai Ioniq 6 è la nuova berlina elettrica coupè della casa coreana e nuovo modello della famiglia di vetture elettriche Ioniq.

All’esterno i fari anteriori sono ereditati dalla “sorella” Ioniq 5, venendo modificati per armonizzarsi con le prese d’aria e i deflettori attivi del paraurti. Inoltre sono dotati della tecnologia LED Matrix Beam che ottimizza l’uso degli abbaglianti su strada e delle luci diurne Parametric Pixel.

Stesso design per i fari posteriori.

Particolare anche l’aerodinamica anteriore, con la presenza di un deflettore attivo posto sotto la targa che permette di aumentare l’efficienza della vettura

A richiesta sono disponibili gli specchietti laterali digitali che offrono una visione chiara di ciò che accade ai lati del veicolo, visibile all’interno tramite due schermi OLED posti alla fine del cruscotto.

Gli interni sono disegnati per essere “Human-centric”, caratterizzati da un’unita di controllo ergonomica in posizione centrale per ridurre le distrazioni del guidatore.

Presenti due display da 12.3″ ciascuno, uno per le informazioni di guida e uno per l’infotainment; è inoltre dotata di quattro led sul volante che forniscono varie informazioni a seconda delle situazioni.

Dal punto di vista tecnologico la vettura presenta un’architettura a 400V e 800V, dando la possibilità di utilizzare diverse tipologie di carica. Sono presenti inoltre il V2L, per caricare dispositivi con la carica della vettura, e il SEA(Safe Exit Assist), che blocca le porte posteriori nel momento in cui la vettura rileva dei veicoli sopraggiungere da dietro.

Particolare enfasi, quindi, è stata data alla sicurezza, con la presenza di 7 airbag e di tutti i più moderni ADAS disponibili sul mercato.

La vettura, già disponibile nelle concessionarie, si presenta con trazione posteriore o integrale e con due tagli di batteria, la standard da 53 kWh e la lunga autonomia da 77,4 kWh.