Il 3° generazione del Suv nipponico porta una nuova tecnologia motoristica in Europa.
Fari anteriori e posteriori – Il frontale è oggetto di un grande restyling, partendo dalla griglia V-Motion più grande e cromata a cui si uniscono i fari full LED con luci diurne dalla forma di un boomerang. Sulle luci posteriori è montata una particolare ottica graduata a goccia in grado di dare un effetto di illuminazione 3D. Sono LED anche gli indicatori di direzione.
Motori – La Nissan Qashqai è mossa da un motore benzina MHEV, garantendo quindi ottime capacità di guida. Presente la frenata rigenerativa, che genera energia in fase di decelerazione immagazinandola nella batteria ed usata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice o, nel caso delle versioni Xtronic, per alimentare l’impianto elettrico del veicolo se la velocità è inferiore a 18 km/h. Presente anche la motorizzazione E-Power, oggetto di un articolo a parte.
Chassis – La piattaforma CMF-C permette un preciso posizionamento delle sospensioni e una maggiore reattività in fase di sterzata, risultando quindi in un maggiore controllo per il guidatore, anche nei percorsi più impegnativi.
Interni – Il look interno fissa un nuovo standard nel segmento, garantendo comfort, accoglienza e maggiore fruibilità. Particolare la dotazione tecnologica, che comprende un display centrale da 9″, dal quale è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione, impostazione ed intrattenimento. Inoltre è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il nuovo display TFT multifunzione da 12.3″ può essere configurato per la navigazione, aggiornamenti traffico oppure informazioni sul veicolo, il tutto tramite i nuovi comandi tattili sul volante. Presente anche un Head Up Display (HUD) da 10.8″, il quale proietta informazioni sulla navigazione, traffico o assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente, andando a migliorare anche la sicurezza alla guida.
Versioni – La Qashqai presenta, quindi, due motorizzazioni benzina, una mild hybrid ed una E-Power. Quella MHEV è disponibile sia con cambio manuale e trazione 2WD da 140 CV e 158 CV che con cambio automatico e trazione 2WD/4WD e potenza di 158 CV. La motorizzazione E-Power, invece, è disponibile solo 2WD e con potenza di 190 CV.