Mercedes-AMG ONE

La supercar che unisce la Formula 1 e la strada.

Design – L’AMG ONE presenta un profilo particolarmente aerodinamico e tipico di una vettura sportiva ad alte prestazioni. Molte le prese d’aria, tra le quali si nota quella sul tetto, usata per raffreddare il motore, e quella sul cofano anteriore, per migliorare il coefficiente aerodinamico della vettura.

Powertrain – Il powertrain della ONE è strettamente derivato da quello usato da Mercedes in Formula 1, il V6 da 1.6 litri, e con l’aggiunta di quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. In totale la vettura sviluppa 1063 CV, raggiungendo la velocità massima ed autolimitata di 352 km/h.

Chassis – La vettura presenta, quindi, un cambio manuale a 7 marce e 4 freni carboceramici da competizione. Presente un telaio in alluminio multilink e sospensioni pushrod traverse, in grado di ridurre il rollio e rendendo inutile la presenza di una barra antirollio. Molto usata l’aerodinamica attiva, con l’ala posteriore e quelle frontali in grado di aumentare l’effetto suolo. Vi è inoltre un grande uso di fibra di carbonio, in grado di diminuire il peso della vettura aumentandone le prestazioni.

Interni – Gli interni sono interamente derivati da una vettura da competizione, con l’aggiunta di uno schermo touchscreen al centro per le funzioni di infotainment.