Idrogeno

Alternativa ad elettrico e combustibili fossili?

Sviluppata nel corso degli anni da varie case automobilistiche e non, negli ultimi anni sta assumendo grande rilevanza in quanto può sostituire i carburanti derivati dal petrolio ed affiancare l’elettrico verso una mobilità sempre più green. Vediamo come esso viene prodotto e come è strutturata una vettura ad idrogeno.

Struttura – Una vettura alimentata ad idrogeno presenta una o più bombole, pressurizzate a 700 bar, in grado di contenere idrogeno allo stato liquido. Vi è poi la pila a combustione, detta “Fuel cell”, che è il cuore della vettura e trasforma l’idrogeno in elettricità e la trasferisce al motore elettrico e quindi alle ruote, permettendone quindi il movimento.

Funzionamento – Una volta completato il rifornimento di idrogeno, esso verrà trasferito dalla bombola alla pila. La pila presenta due poli: uno negativo, per l’idrogeno, ed uno positivo, per l’ossigeno proveniente dall’esterno. Si verifica quindi una reazione elettrochimica che da un lato produce elettricità e che come sostanza di scarto produce della semplice acqua. Questa elettricità viene poi trasferita al motore elettrico e permette alla vettura di muoversi.

Produzione dell’idrogeno – Questo è il vero problema di questa tecnologia. Vi sono 5 modalità di produzione dell’idrogeno, a seconda del metodo e delle risorse usate. Esse sono:

  • marrone: prodotto dalla gassificazione del carbone;
  • grigio: steam reforming, ovvero divisione dell’idrogeno dal carbonio della molecola del metano;
  • blu: ottenuto dalla cattura di una parte della CO2 ottenuta con lo steam reforming;
  • rosa: elettrolisi dell’acqua usando energia ottenuta mediante reazioni nucleari;
  • verde: usando solo energia da fonti rinnovabili.

Di queste, solo l’ultima è effettivamente green.

Vantaggi e svantaggi – Tra i vantaggi dell’idrogeno vi sono innanzitutto i tempi del rifornimento, simili a quelli della benzina. Vi sono inoltre i costi minori rispetto ad un pieno di elettricità e la facilità del rifornimento.

Tra gli svantaggi, invece, si nota il prezzo particolarmente elevato e la mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno.