Maserati Grecale

Il D-Suv del Tridente è pronto a sfidare le tedesche.

Design – Il design di Grecale rappresenta un nuovo standard nel brand. Le linee scolpite si fondono con un design futuristico ed audace. Abbraccia, inoltre, un nuovo paradigma di lusso fatto di tradizione ed innovazione, dove nessun dettaglio è casuale. I fari anteriori sono interamente derivati dalla Maserati MC20, mentre quelli posteriori sono ispirati, nella loro forma di boomerang, a quelli di Maserati 3200GT.

Motori – La Grecale è presente sul mercato con due motorizzazioni: un 4 cilindri in linea mild hybrid da 250, 300 e 330 CV ed un V6 Nettuno, derivato dalla MC20, da 530 CV. Sarà, inoltre, immessa sul mercato una nuova motorizzazione full-electric da 500 CV, oggetto di un articolo a parte.

Chassis – La piattaforma usata è la medesima di Alfa Romeo Stelvio, la Giorgio, ma modificata in vari punti, partendo dalle sospensioni. L’albero di trasmissione in fibra di carbonio, unito all’ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio, contribuiscono ad un’accelerazione e velocità di eccellenza. Disponibili, di serie, 4 modalità di guida (Offroad,Comfort, GT e Sport) ed una esclusiva per le versioni Trofeo, la modalità Corsa. Essa assicura un’esperienza di guida eccezionale, grazie al cambio marcia più veloce e pedali più reattivi. Le sospensioni ad aria, disponibili di serie su Trofeo e optional sulle altre versioni, possono essere calibrate su sei livelli a seconda delle esigenze e della modalità di guida. Inoltre, quando l’auto è parcheggiata, modificano l’altezza per facilitare la salita e la discesa.

Interni – Gli interni di Maserati Grecale segnano un radicale cambio di look all’interno della linea. Si parte dal cruscotto, dotato di un cluster TFT da 12.3″ per le informazioni di guida e modificabile nello stile. Al centro della plancia si notano tre schermi: il più grande, da 12.3″, è usato per le varie regolazioni di media, modalità di guida e navigazione; sotto di esso vi è un altro display,”Comfort display”, da 8.8″ usato solo per sedili, clima ed orologio. Il terzo schermo, infatti, è il classico orologio posto al centro della plancia. Esso permette di visualizzare varie informazioni, come la forza g laterale e la bussola oppure di vedere semplicemente l’ora, il tutto a portata di mano di guidatore e passeggeri. Presenti di serie gli ADAS di livello 2, il più alto livello presente sul mercato.

Versioni – La Grecale presenta due versioni GT (da 250 e 300 CV), una versione Modena(da 330 CV) e una versione Trofeo(la più sportiva). Sarà disponibile, poi, la versione full-electric Folgore. I prezzi vanno dai €77.000 della GT 250 ai €118.400 della Trofeo.