Nissan E-Power

Il connubio perfetto tra elettrico e termico.

Presentata in contemporanea con la terza generazione di Qashqai, questa tecnologia esclusiva di Nissan permette di ridefinire il concetto di ibrido.

Struttura – La motorizzazione E-Power è composta da un motore termico con funzione di generatore di energia elettrica che viene trasferita poi alla batteria e a sua volta al motore elettrico, vera motrice della vettura.

Funzionamento – Il movimento della vettura, quindi, è garantito dalla produzione di energia da parte del motore termico, che la trasferisce alla batteria e da essa al motore elettrico. Il motore termico, quindi, viene usato solo per la ricarica della batteria, spegnendosi nel momento in cui la batteria è completamente carica. Presente anche la frenata rigenerativa, che permette di generare energia durante la frenata, rappresentando quindi un usura minore per l’impianto frenante oltre ad una situazione di ricarica della batteria.

Vantaggi – Tra i vantaggi vi è sicuramente la possibilità di sfruttare a pieno la mobilità elettrica senza dover usare colonnine di ricarica e cavi ma solo un semplice rifornimento in una qualsiasi stazione di servizio. Vi sono, inoltre, minori costi di esercizio, essendo la meccanica simile a quella di una vettura elettrica e maggiore agilità durante la guida, data dalla coppia istantanea del motore elettrico. Tra i vantaggi vi è, quindi, l’unione dell’autonomia tipica di una vettura termica con le prestazioni di una vettura elettrica.

La tecnologia E-Power segna quindi un notevole passo in avanti nella mobilità sostenibile, oltre ad un nuovo modo di vedere l’ibrido.